2CL - Progetto di Educazione civica
BREAK THE SILENCE
Progetto di Educazione civica della classe 2CL liceo linguistico (prof.ssa Santoro)
Nell'ambito della tematica riguardante l educazione all'affettività, per la materia inglese si è deciso di trattare la tematica riguardante l'amore e come riconoscere i segni di un amore distorto e malato.
La classe ha perciò visto il monologo su Ted Talk della giornalista e scrittrice americana Leslie Morgan Steiner intitolato "why domestic violence victims don't leave".
Dopo aver guardato il video, la classe ha svolto un dibattito in lingua inglese sulle tematiche affrontate dalla Steiner e sono venuti fuori i segnali tipici che preannunciano un amore malato e come fare a difendersi e scappare da una situazione pericolosa come quella raccontata dalla vittima.
A quel punto la classe ha lavorato in gruppi scrivendo lo script di un eventuale spot pubblicitario che possa aiutare a capire quali siano i segnali di pericolo ma anche come fare a fuggire da un amore malato e la soluzione è rompendo il silenzio e parlandone con quante più persone sia possibile, non avendo paura di chiedere aiuto.
La classe ha infine realizzato il video girando le scene, creando la scenografia senza trascurare il make up che rappresenta le ragazze con lividi e cicatrici.
I ragazzi inoltre, hanno voluto sottolineare il loro coinvolgimento emotivo prendendo parte attiva nella realizzazione e nella recitazione, mentre le ragazze hanno riprodotto, con i gesti, come fare a riconoscere il segnale d'aiuto di una vittima di violenza
Nell' ultima scena, insieme al battito del cuore, è stato inserito il numero ministeriale a cui rivolgersi se si è vittime di violenza domestica.
link al video: https://drive.google.com/file/d/1gvDknjjs-TXSRYmZjB3OsQtyALCBJDlK/view?usp=sharing