imagealt

Merana 2024

Venerdì 11 ottobre 2024, in occasione dell’ormai quarta edizione della “Giornata Verde” prevista dal PTOF della scuola e organizzata dal prof. De Stales, circa 270 studenti delle classi prime e seconde dell’I.I.S. Umberto Eco di Alessandria, accompagnati da 25 insegnanti e da un meraviglioso sole, hanno pacificamente invaso Merana, piccolo paesino al confine tra le provincie di Alessandria e Savona.

Partiti da Alessandria alle 8:30 circa con 6 pullman i “300” sono stati accolti verso le 9:45 dalle autorità del paese, dai volontari della Protezione Civile e, guidato da Cristina Viazzo, dal solito splendido entourage della Pro Loco locale che ha offerto a tutti i partecipanti un’accoglienza magnifica, acqua e una ricca colazione a base di pizza e focaccia. 

Dopo essersi rifocillati a dovere, guidati dai volontari del C.A.I. sez. di Acqui Terme i “300” si sono divisi in due gruppi e sono partiti in direzione della Torre di San Fermo. Giunti sulla bellissima spianata i ragazzi hanno potuto, a gruppi di 15/20 per volta, salire sulla torre e da quella posizione privilegiata godere della meravigliosa vista; in cima alla torre durante tutte le visite gli studenti hanno trovato ad accoglierli e a erudirli “Nando” del C.A.I. e il Prof. Incaminato, geologo ed esperto dei calanchi meranesi. Durante la sosta di circa due ore sulla spianata è stato possibile anche visitare la bella chiesetta sita sul lato opposto alla torre. 

Una volta finite le “salite” e le “discese”, fatte le foto di rito, la comitiva è ripartita per il rientro alla sede della Pro Loco; una buona parte del gruppo ha deciso di effettuare una piccola deviazione nel bosco per avventurarsi verso “il piccolo guado”. Superato da tutti l’ostacolo con successo (grazie Nando!) e raggiunta la strada asfaltata si è velocemente ripreso il cammino in direzione Pro Loco dove tra le 13 e le 14:30 si è pranzato.

Tra le 15:30 e le 17:00, divisa in due gruppi di 3 pullman ciascuno, la comitiva si è spostata a Piana Crixia per visitare il “Fungo”, torrione di pietra alto circa 15 metri unico esemplare in Liguria.

Terminata questa ultima visita i due gruppi sono ripartiti per il ritorno ad Alessandria. 

Alla buona riuscita della giornata hanno partecipato anche I militi della Croce Rossa di Dego ed il fotografo “Lino”.

Scopo dell’uscita: passare una giornata nella natura scoprendo di persona alcune sue regole ed il suo poliedrico e trasversale valore, comprendere l’importanza delle associazioni che la presidiano e la conservano, socializzare con altri studenti in un ambiente diverso da quello scolastico tradizionale. Crediamo si possa dire che l’obiettivo è stato raggiunto.

Un ringraziamento particolare va fatto al C.A.I. sez. di Acqui Terme, sempre disponibile a partecipare a queste iniziative e alla Pro Loco di Merana che oltre a fare da mangiare come un 3 stelle Michelin ci accoglie sempre così bene da farci sentire come se fossimo a casa. Grazie!

Un ringraziamento personale grandissimo va infine fatto a Cristina Viazzo, una vera forza della natura che, oltre a tutto il resto, è stata di essenziale aiuto nella risoluzione di alcuni fondamentali problemi organizzativi!

Alla Prossima!

G.D.S. 

Si pubblicano le foto della giornata:

https://drive.google.com/drive/folders/1ExvnG4spcFtPm_d6ii_L8F5Q3N4lTFDY?usp=sharing

Merana copertina