Progetti PON FSE/FESR
COS’È IL PON
Le istituzioni scolastiche possono contare sul trasferimento di risorse dalla UE per svolgere le proprie funzioni. Tali risorse sono rappresentate principalmente dai Fondi Strutturali Europei, i principali strumenti finanziari volti a favorire la crescita economica e occupazionale degli Stati membri e delle loro regioni, promuovendo uno sviluppo armonioso dell’insieme dell’Unione.
Il FSE (Fondo Sociale Europeo) punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
Il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) interviene per rafforzare e aumentare la qualità degli ambienti scolastici, sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie e fornire strumenti di apprendimento adeguati al passo con lo sviluppo tecnologico.
I singoli Stati propongono appositi Programmi Operativi, i quali, una volta approvati dalla Commissione Europea, servono ad attuare la politica comunitaria in diversi settori.
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Prevede numerosi interventi con l'obiettivo di realizzare investimenti in favore della crescita e dell’occupazione.
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare l’apposito minisito predisposto dal Ministero dell’Istruzione.
Presso questo Istituto sono attualmente in corso di attuazione i seguenti progetti:
Progetto PON-FESR n. 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-68 “CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI”
Progetto PON-FESR n. 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-442 “DOTAZIONE DI ATTREZZATURE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA E DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA”