Sua Eccellenza il Prefetto dott.ssa Alessandra Vinciguerra in visita presso il nostro Istituto
Mercoledì 19 marzo, Sua Eccellenza il Prefetto, dott.ssa Alessandra Vinciguerra, è venuta a trovare le nostre ragazze e i nostri ragazzi dei licei musicali e Coreutico.
La dott.sa Vinciguerra è stata accolta dall’orchestra sinfonica d’istituto (diretta dal prof. Enrico Pesce) che, al gran completo, ha eseguito l’inno nazionale italiano e una breve selezione di brani tratta dal suo repertorio.
Successivamente, il sig. Prefetto, dopo aver autografato (con tanto di dedica appassionata e sincera) il libro delle autorità in visita, si è recata nei diversi laboratori musicali dove ha potuto ascoltare una breve selezione di brani presentati, nell’ordine, dai seguenti gruppi: musica d’insieme archi (prof. verri), coro da camera (prof.ri Andrini e Mazzella), musica da camera (Prof. Arnaboldi), assieme fiati (Prof.si Ronzio e Telandro). il Prefetto ha concluso il proprio tour (durato complessivamente due ore) nella sala danza dell’indirizzo Coreutico che, con le docenti Bordoni e Filomeno, ha presentato una bellissima coreografia tratta dal repertorio contemporaneo. La Dott.sa Vinciguerra, sinceramente colpita dalle capacità delle nostre allieve e dei nostri allievi - e appreso della precaria condizione in cui versa l’indirizzo coreutico (che, a causa del numero esiguo di iscrizioni, rischia l’estinzione pur essendo l’unica realtà della provincia), ha dichiarato che si impegnerà per capire se ci saranno le possibilità concrete di intervento per il salvataggio della preziosa realtà!