imagealt

Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo Linguistico, sorto nell’a.s. 1989/90, si segnala come scuola d’avanguardia tra i licei italiani, rispondente alle esigenze di un mondo in rapido divenire e di una cultura sempre più proiettata verso orizzonti sovranazionali.

Il corso quinquennale di studi prevede, quale elemento caratterizzante, l’apprendimento di tre lingue straniere e conferisce una preparazione completa sia nell’area umanistico-letteraria sia nell’area scientifica, aprendo l’accesso ad ogni facoltà universitaria, ma anche la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro in tutte quelle attività commerciali, industriali o dei servizi nelle quali è necessaria una buona conoscenza delle lingue straniere anche in senso veicolare ad altri saperi specifici.

L’insegnamento delle lingue si avvale del sussidio di moderni laboratori e di insegnanti madre-linguisti. Attualmente nelle classi quarte vengono effettuati scambi internazionali con studenti di licei di vari paesi europei al fine di approfondire le conoscenza linguistiche, la capacità di comunicazione e facilitare la formazione di una mentalità europea.

Dal terzo anno è previsto l'insegamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica; dal quarto anno è previsto inoltre l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, cioè in modalità CLIL.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Piani di studio

Il Liceo Linguistico prevede 27 ore settimanali nel primo biennio e 30 ore settimanali nel secondo biennio e nell'ultimo anno.

 QUADRO ORARIO

I biennio

II biennio

5^ anno

 

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

     

Lingua e cultura straniera 1*

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2*

3

3

4

Lingua e cultura straniera 3*

3

3

4

4

4

Storia e geografia

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell'arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

 
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Email

alis016008@istruzione.it

Telefono

0131252276